LA FIGURA PROFESSIONALE DEL SERRATURIERE E DEL TECNICO DI CASSEFORTI
Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate" e la qualifica professionale del serraturiere
La legge N. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate" è stata creata per rispondere alle esigenze di qualificazione delle competenze professionali di moltissimi professionisti che operano in Italia al di fuori di albi e collegi e che non avevano un riconoscimento a livello legislativo.
Rappresenta un importante passo avanti anche nel nostro settore che può ora vedere qualificata la figura professionale del serraturiere e del tecnico di casseforti.
Le novità apportate sono garanzia di maggior tutela, sia per tutti coloro che esercitano una professione delicata come quella del serraturiere che per i consumatori finali che avranno la garanzia di rivolgersi sempre a professionisti competenti, preparati e qualificati. La nuova legge, infatti, si sofferma in particolare su due aspetti fondamentali, la certificazione delle conoscenze e competenze e la tutela del consumatore, nel rispetto di quanto previsto dalla nostra costituzione all’art.41, in materia di libera iniziativa economica e del principio della libertà professionale, recentemente ribadito nell’articolo 15 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Vale la pena sottolineare che la spinta europea è stata rilevante nell’iter legislativo, anche a seguito del recepimento da parte dell’Italia della direttiva 2005/36/CE, meglio conosciuta come EQF, che riconosce tra i soggetti legittimati alla partecipazione delle piattaforme comuni per il riconoscimento delle competenze e dei profili professionali a livello europeo anche le associazioni delle professioni non riconosciute. ERSI sta collaborando con gli altri paesi europei membri di ELF per concordare linee comuni in fase di definizione delle caratteristiche e competenze che i serraturieri professionisti devono avere a livello europeo.
In questo contesto ERSI, quale unica associazione in Italia rappresentativa dei serraturieri, ha un ruolo sempre più importante per poter sostenere i propri associati durante l’iter di qualificazione e certificazione, e successivamente garantendo supporto e formazione permanente.
Consulta la lista dei Serraturieri e Tecnici di casseforti certificati
Clicca qui
Il profilo professionale del Serraturiere e del Tecnico di Casseforti
La legge 4/2013 e la norma UNI 11557:2014 hanno finalmente permesso al mondo dei serraturieri professionisti
di differenziarsi e di riacquistare l'importanza che hanno rivestito nei secoli passati, fin dai tempi dei romani, quando la loro attività
era strettamente vigilata dalle autorità tutorie, grazie alla creazione di confraternite, che imponevano rigide regole di comportamento
a tutti i confratelli.
Nel rinascimento il mestiere di serraturiere non era solo una professione, ma una vera e propria arte: i più bei capi d'opera
del nostro settore furono proprio creati in quel periodo da Maestri ingegnosi e creativi.
Oggi il serraturieri professionista è colui che, metendo a frutto le sue conoscenze e competenze specifiche, è in grado di fornire, secondo regole dentologiche
precise, un servizio di qualità agli utenti privati e alla clientela professionale, come banche, forze dell'ordine, magistratura
ed enti pubblici.
Rilascio della qualifica
La legge 4/2013 prevede che le competenze possano essere attestate e certificate attraverso la conformità alla norma UNI di riferimento.
La norma UNI 11557:2014 fissa i requisiti di conoscenza, abilità e competenza necessari per qualificarsi Serraturiere e Tecnico di casseforti.
ERSI, in confromità a quanto previsto dalla legge e dalla norma di riferimento, può qualificare i propri associati ed è, inoltre iscritta nell'Elenco delle Associazioni del Ministero delllo Sviluppo Economico che rilasciano l'Attestazione di qualità.
Formazione
ERSI è da sempre attenta all’aggiornamento professionale e all’opera di scambio di competenze, conoscenze ed esperienze fra i propri associati. Fin dall'inizio l'attività formativa ha rappresentato un punto di forza dell'associazione che si vede ora impegnata ad ampliare la propria attività con percorsi di formazione specifici, che accompagnano il serraturiere nei diversi momenti e aspetti della propria crescita professionale.
La formazione ERSI si sviluppa, sulla base delle competenze, conoscenze e abilità previste dalla norma UNI 11557:2014 per i Serraturieri e Tecnici di Casseforti.
Calendario formazione