ERSI svolge la propria attività tecnica, scientifica e professionale con l’intento di valorizzare le competenze dei soci e di sviluppare e perfezionare le tecnologie e gli impieghi delle riferme e serrature.
Si impegna per sviluppare nei soci e negli operatori del settore la conoscenza e il processo di evoluzione professionale e tecnico della materia.
Apporta un tangibile contributo agli interessi degli utenti finali, documentandoli e orientandoli sulle problematiche e sulle possibili soluzioni sia direttamente, sia tramite le competenti rappresentanze ed associazioni di categoria.
ERSI si impegna da sempre nella formazione e qualifica professionale dei propri associati in collaborazione con associazioni internazionali, promuovendo sistemi di certificazione e qualificazione.
Attività associativa
L’impegno e la collaborazione di ERSI con altri Enti e associazioni, il lavoro delle commissioni interne e del Consiglio Nazionale hanno permesso di raggiungere negli anni importanti obiettivi:
- La definizione di regole per la resistenza all’apertura di serrature a cilindro con tecnica Bumping
- La definizione di regole per la valutazione del servizio di serraturiere
- Lo studio delle tecniche di apertura delle serrature a leva e lo sviluppo di sistemi di resistenza
- La definizione di competenze, conoscenze e abilità specifiche dei serraturieri
- Lo sviluppo di un sistema di formazione permanente per i tecnici serraturieri
Negli ultimi anni l’attività ERSI si è arricchita della commissione definita Capitolo Serraturieri, della quale fanno parte i tecnici Serraturieri ERSI, che a richiesta sono disponibili per prestare con professionalità ed esperienza opera di interventi, installazioni, stime, consulenze e consigli.
ERSI partecipa ormai da anni alle attività di ELF, European Locksmith Federation, che riunisce le associazioni dei serraturieri di diversi paesi europei che collaborano per per mettere a punto strategie armonizzanti, a livello europeo, di selezione degli associati, di costante qualificazione professionale e di collaborazione con le forze dell'ordine, di miglioramento del più antico e più importante strumento di difesa, inventato dall'uomo: la serratura.
Attività di formazione e qualifica professionale
ERSI è da sempre attenta all’aggiornamento professionale e all’opera di scambio di competenze, conoscenze ed esperienze fra i propri associati. Fin dall'inizio l'attività formativa ha rappresentato un punto di forza dell'associazione che si vede ora impegnata ad ampliare la propria attività con percorsi di formazione specifici, che accompagneranno il serraturiere nei diversi momenti e aspetti della propria crescita professionale.
I nuovi percorsi formativi si sviluppano, sulla base delle competenze richieste dalla legge sulle figure professionali e dalle competenze, conoscenze e abilità richieste per i serraturieri, su tre livelli.
Un primo livello base, un livello intermedio e un terzo livello specialistico.
Consultate i corsi in programma e iscrivetevi
Calendario formazione
Laboratorio prove e consulenze
ERSI dispone di un laboratorio di prove per l’apertura di serrature e cilindri con diverse tecniche, dal bumping alla manipolazione, operante sia per Enti di Certificazione, sia per chiunque voglia sottoporre i propri prodotti a prove oggettive e incisive.
I nostri tecnici sono a disposizione per perizie in caso di furto con o senza scasso e per qualsiasi consulenza tecnica in fase di progettazione, di installazione e di gestione di sistemi di chiusura.
Chiamateci per un preventivo o un appuntamento