ERSI è un'associazione che svolge la propria attività sul territorio italiano, con proprio statuto, regolamento, codice etico e propria organizzazione interna.
L'associazione ERSI ha una struttura che garantisce il funzionamento dell'associazione e la rappresentatività degli associati.
La gestione è affidata al Consiglio Nazionale ed è rappresentata da un Presidente.
L'organo principale di ERSI è l'assemblea che è sovrana e decide in merito alle attività associative, nomina i membri del Consiglio Nazionale e il Presidente, valuta le nuove candidature.
L'attività di formazione a aggiornamento degli associati è garantita dalla commissione di qualifica e controllo.
Visualizza la struttura associativa
Statuto e codice etico
Esperti Riferme Serrature Italia è una libera, autonoma e volontaria Associazione senza fini di lucro di persone che operano nei settori di attività che, in linea scientifica, tecnica e merceologica, riguardano le serrature e le riferme in genere, in ogni loro applicazione civile e industriale, in ogni aspetto di produzione e di utilizzo.
Lo statuto e il regolamento definiscono i fini e le attività specifiche dell'associaizone.
Il Codice Etico si propone di contribuire al riconoscimento e alla gestione delle questioni di natura etica,
alla deterrenza dal compimento di illeciti, alla messa a disposizione di meccanismi per la segnalazione di comportamenti disonesti
o contrari al codice etico e contribuire alla promozione di una cultura dell’onestà e delle responsabilità per sostenere i principi condivisi.
Scarica il testo dello Statuto, Regolamento e Codice Etico
Consiglio Nazionale
Il Consiglio Nazionale è un Organo collegiale composto da 12 membri scelti tra gli associati.
Il Consiglio Nazionale costituisce e scioglie i gruppi, da indicazioni ai coordinatori dei gruppi di lavoro ed eventuali altri gruppi operativi della associazione o incarichi particolari dei Soci.
Il Consiglio Nazionale nomina il Delegato ELF e il referente della Commissione di Qualifica e Controllo.
Il Consiglio Nazionale è chiamato a elaborare apposito regolamento per disciplinare la partecipazione dei Soci alle attività sociali. Tale regolamento sarà presentato all’assemblea straordinaria per l’approvazione.
Definisce, in accordo con la Commissione di Qualifica e Controllo, i titoli e gli eventuali esami per individuare la categoria di appartenenza degli aspiranti Soci.
Autorizza, in accordo con la Commissione di Qualifica e Controllo, il cambio di capitolo per coloro che già appartengono a un capitolo.
Vigila, in accordo con la Commissione di Qualifica e Controllo, sull’andamento e sullo svolgimento del lavoro dei vari gruppi.
Capitoli
I capitoli sono organi sociali con gestione autonoma, inquadrata in appositi regolamenti, approvati dal Consiglio Nazionale.
Gli aspiranti Soci, esaminati dalla Commissione di qualifica e controllo, sono indirizzati al capitolo che meglio risponde alle caratteristiche professionali e/o di interesse.
I capitoli ERSI sono:
Gli appartenenti ai capitoli Tecniche di Apertura – Duplicatori – Mezziforti – Serrature formano il più ampio Capitolo Serraturieri, con specifico regolamento.